In caso di pesi non eccessivamente elevati, ideale è l’utilizzo di sollevatori idraulici che si presentano idonei per evitare che personale addetto debba spostare pesi all’interno dell’azienda, ottimizzando i tempi di trasporto e rappresentando un vero e proprio must-have per le realtà produttive moderne. E’ un bisogno assai comune e frequente spostare materiale da lavorare, materiale pronto, bancali all’interno dei comparti produttivi: banalmente anche solo spostare merce da un macchinario all’altro, piuttosto che caricare su una macchina del materiale da tagliare, forare, modellare. L’utilizzo dei sollevatori idraulici è fondamentale quando si vuole evitare che operai interni all’azienda debbano caricare e scaricare materiale autonomamente. Marta Trasporti e Spedizioni garantisce esperienza e professionalità se necessitate di sollevatori idraulici a Pescara e dintorni.
Esistono molteplici modelli di sollevatori idraulici, differenti per specifiche tecniche come il peso massimo che possono trasportare. Quest’ultimo è un fattore fondamentale che deve sempre essere considerato poiché caricare un sollevatore più della sua capacità massima, vorrebbe dire l’eventuale rottura dello stesso, con conseguente caduta del materiale e danneggiamento dei prodotti che a loro volta potrebbero rovinare il suolo sottostante. I sollevatori si dividono sostanzialmente in due categorie: in sollevatori idraulici ed elettrici. La prima tipologia è dotata di vere e proprie leve che, manovrate direttamente dai tecnici specializzati, permettono di fare presa e spostare i vari carichi. Non sono dotati quindi di parte elettrica, il sollevamento viene effettuato grazie a movimenti detti “pompate” che permettono di alzare la parte che solleva il carico dal suolo. Se il carico da spostare è più importante, sarà opportuno scegliere un sollevatore elettrico poiché esso non prevede il passaggio delle pompate: ai tecnici basterà premere un pulsante o tirare una leva per permettere che si azioni il motore che comporta l’alzamento del carico dalla pedana (o abbassamento0, a seconda della necessità).
Un altro fattore da considerare nella scelta di quale sia il sollevatore più idoneo a nel soddisfare le richieste aziendali, è di prassi tenere in considerazione le dimensioni a livello d’ambienti interni a disposizione dell’azienda, ma in primis stabilire quali sono i pesi che si necessiterà sollevare, abbassare, o spostare. Essendo molto frequente nelle aziende accedere a scaffalature e ripiani alti, è giusto tenere in considerazione di quanto si possono sollevare ed allungare i bracci e la pedana di carico dato che si tratta di un macchinario che può raggiungere anche posizioni più elevate (per esempio merci posizionate su scaffali alti). In caso di dubbio, rivolgetevi con l vostra azienda direttamente a Marta Traslochi & Spedizioni a Pescara e dintorni, in modo che possano indicarvi il miglior sollevatore per le vostre esigenze.